cura del disturbo bipolare

terapia del disturbo bipolare

disturbo bipolare

Lo studio e la terapia del disturbo bipolare negli ultimi anni ha attratto l'attenzione di psichiatri e ricercatori di tutto il mondo. In passato molti pazienti affetti da questo disturbo ricevevano diagnosi scorrette e trattamenti inadeguati, che peggioravano drasticamente la loro condizione. I disturbi bipolari infatti sono disturbi cronici che, se trattati adeguatamente, sono perfettamente compatibili con una vita perfettamente serena.

Sono stati fatti molti progressi nella psicofarmacologia per la cura del disturbo bipolare ed è necessario conoscere perfettamente i recenti aggiornamenti della letteratura internazionale per poter procedere con le terapie più idonee ed efficaci.

DISTURBO BIPOLARE: CARATTERISTICHE E ANDAMENTO TEMPORALE

Disturbo bipolare

Il Disturbo Bipolare è caratterizzato dalla presenza di oscillazioni del tono dell’umore di segno opposto, cioè sia a carattere depressivo che euforico (maniacale). Nonostante l’utilizzo comune di alcune terminologie possa trarre in inganno, il Disturbo Bipolare nulla ha a che vedere con la presenza di “una doppia personalità” o di caratteristiche estremizzate del carattere (si dice, ad esempio, “essere maniaco dell’ordine”, per indicare nel lessico comune un tratto eccessivo).

Share by: