l'ansia si cura

Trattamento dei disturbi d'ansia

disturbi di ansia

I disturbi ansiosi sono molto frequenti e spesso invalidanti. Gli attacchi di ansia generalizzata, gli attacchi di panico, le fobie e il disturbo ossessivo compulsivo, spesso vengono sottovalutati o curati in modo inadeguato, con trattamenti farmacologici che hanno successo solo per brevi periodi, dando poi luogo a ricadute, oppure con trattamenti che, a lungo termine, possono causare alterazioni dell'equilibrio affettivo. Inoltre è frequente che il disturbo dell'ansia sia il "campanello d'allarme" che preannuncia l'esistenza di un disturbo più complesso e che spesso viene misconosciuto o sottovalutato.

E' importante conoscere adeguatamente queste problematiche, distinguendo le condizioni temporanee e ambientali da quelle più consolidate, in modo da offrire un trattamento che comprenda terapie per l'ansia mirate che portino ad una rapida risoluzione dei sintomi.

Benzodiazepine

Medicine

Le benzodiazepine possono essere differenziate in base alla struttura chimica ed alle proprietà farmacocinetiche, ma hanno in comune il meccanismo di azione e producono simili effetti clinici. Le benzodiazepine sono modulatori del recettore GABA e favoriscono la trasmissione inibitoria con conseguente riduzione dell’eccitabilità cellulare. I benefici delle benzodiazepine comprendono la riduzione dell’ansia, l’induzione ed il mantenimento del sonno, l’azione miorilassante ed il trattamento dell’epilessia.

Share by: